BASKET SOLE, E' LA PARTITA DELL'ANNO

VENERDI' A BORGOTARO IN GIOCO DUE PUNTI PESANTISSIMI PER PLAY OFF E PLAY OUT

Filippo Poggi

PIACENZA - Ci siamo. Venerdì il Basket Sole sale a Borgotaro per giocare quella che è diventata la partita dell'anno, autentico spartiacque al bivio play off/play out. Classifica cortissima a ridosso dell'ottava e della nona posizione. E allora, ecco che, alla penultima giornata della regular season, questo scontro diretto tra rossoblù e Valtarese presenta un fortissimo profumo di spareggio, quasi una sfida senza ritorno per chi la perderà.
L'ultima immagine del Basket Sole è datata 26 febbraio, giorno in cui, con una tripla allo scadere, il Cus Parma s'impose al Palasport, regalando alla squadra di Lavezzi e Cavagnoli la più bruciante delle sconfitte. Da allora, una manciata di amichevoli per una squadra che ha avuto la possibilità di tirare il fiato dopo il tanto correre di gennaio e febbraio.
Ora questo match che diventa partitissima, cercando di recuperare il più in fretta possibile un ritmo partita che fatalmente, con tre settimane senza impegni ufficiali, un po' sarà annacquato. Vincere per il Basket Sole significherebbe compiere un sensibile passo verso quell'ottavo posto che rappresenta l'ultimo approdo per i play off. Perdere, invece, vorrebbe dire prestare il fianco a chi è dietro, pronto a risucchiare i rossoblù.
All'andata fu gran battaglia, col Basket Sole abile ad imporsi negli ultimi minuti. E venerdì? Le sensazioni vanno nella stessa direzione, cioè quella dell'equilibrio, con la convinzione che il Basket Sole abbia ottime carte da giocare al tavolo del PalaRaschi.