IL BASKET SOLE SCIOGLIE LO ZERO IN CLASSIFICA

CON UN MAGISTRALE FINALE DI GARA CONQUISTA IL DERBY


BASKET SOLE-CASTELLANA 50-46
(10-13; 20-27; 33-38)
BASKET SOLE: Leggi 9, Bertoni 3, Valla 12, Poggi, Arata 3, Protto 16, Lucev 2, R.Mori 3, Sartori 2, M.Mori. All. Messori.

PIACENZA - Il Basket Sole rompe il ghiaccio, cancella lo zero in classifica, dimentica il brutto esordio di Salsomaggiore e fa suo il primo derby stagionale. Al Palasport di Largo Anguissola, la Castellana resta avanti per tre quarti, ma poi è costretta a subìre il ritorno dei rossoblù, che con un magistrale quarto periodo mettono la freccia e conquistano i primi punti stagionali.
L'avvio è tutto per il Basket Sole: 4-0. Ma è un fuoco di paglia, perché il canestro castellano si fa sempre più piccolo. Agli ospiti è sufficiente viaggiare a oltre un punto al minuto per restare davanti. Basket Sole in difficoltà, comunque tenace a non perdere la scia degli avversari. La squadra di Messori arriva anche a -10 (10-20), ma nulla regala e questo rappresenterà una grande iniezione di fiducia.
Nel terzo quarto la gara si fa del tutto in equilibrio. La Castellana non riesce a piazzare la fuga buona e così il Basket Sole comincia a rosicchiare punto su punto, fino a impattare a quota 38. E' il momento di maggior difficoltà per gli ospiti. Si scatena Valla, che realizza canestri pesantissimi. Negli ultimi, concitati minuti, la Castellana gioca il tutto per tutto, ma il Basket Sole riesce a mettere in ghiaccio la partita e a tirare un sospiro di sollievo. Ottima partita da parte di Protto, 16 punti e una gara giocata da leader.
Il resto è un collettivo decisamente più ispirato rispetto a Salsomaggiore, che stavolta ha giocato da squadra vera. Certo, i margini di miglioramento restano sconfinati. Intanto, però, ecco una preziosa iniezione di fiducia, una notevole dose di autostima in vista dei prossimi impegni. Oltre a una prova di spessore decisamente superiore rispetto a quella del debutto.