BASKET SOLE, ECCO I PRIMI FRUTTI

CRESCE L'IDENTITA' DI SQUADRA, SBOCCIANO LE INDIVIDUALITA'
I numeri dicono 2 punti in altrettante partite: dietro, c'è una sostanza in continuo fermento. E, dopo una cinquantina di giorni di lavoro collettivo, spunta un primo, parzialissimo bilancio.
Il nuovo Basket Sole ha gettato le fondamenta. Il cantiere rimane aperto, spalancato. Intanto, però, qualche colore comincia a emergere in maniera distinta. Primo fra tutti, uno spirito di squadra davvero incoraggiante, che sta animando allenamenti e partite. Il gruppo, rifondato in estate, sta celermente trovando le sue dinamiche e i suoi equilibri.
Sul piano tecnico, il valore aggiunto è coach Messori. Le sue decisioni tattiche ad esempio contro la Castellana si sono rivelate vincenti. Per ammirare un gioco di squadra stabile serve ancora tempo: questi ragazzi ce la mettono tutta, ma ci sono pur sempre tempi fisiologici di crescita da rispettare.
A Salsomaggiore era emerso Lucev, venerdì scorso il ruggito è stato quello di Protto: individualità preziosissime per monetizzare il lavoro del gruppo. Intanto, ecco un Leggi che si sta togliendo tanta ruggine alla velocità della luce dopo il corposo periodo d'inattività. Stefano ha tante ottime qualità che sta celermente recuperando. Elogi pure al ritrovato Valla, che nel derby ha trovato gloria nell'area castellana, risultando addirittura determinante nell'ultimo quarto.
Ma nel roster ci sono tanti altri ragazzi pronti a raccogliere i frutti dell'impegno settimanale. Magari a brevissimo. La vittoria contro la Castellana allontana i fantasmi di Salsomaggiore, ma non cancella i balbettamenti fin troppo evidenti in attacco. I punti nelle mani ci sono. Si tratta di lavorarci ancor più in profondità.