SLITTA L'INIZIO DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE?

NON PIU' VENERDI' 11 OTTOBRE MA IL 18? LUNEDI' O MARTEDI' (FORSE) SAPREMO
Una voce attendibile lascia intendere che l'inizio del campionato di Promozione maschile possa slittare di una settimana. Quindi, non più venerdì 11 ottobre, ma il 18. Alla base pare ci siano questioni burocratiche. Il punto interrogativo verrà sciolto lunedì o martedì, quando verranno divulgati i calendari provvisori dei 6 gironi emiliani.
Viene sempre più da chiedersi perchè il campionato di Promozione maschile abbia tempi di gestione così lunghi. Perché, ad esempio, le iscrizioni chiudono non prima di metà settembre? Cosa c'è da aspettare, quando ad esempio le iscrizioni alla serie D chiudono due mesi prima? Perché, ad esempio, poi, dopo la scadenza, passano numerosi giorni prima della compilazione dei calendari, mai pronti prima dei primi di ottobre?
Domande che non turbano la serenità dei più e nemmeno dei profani e che invece agitano le notti di quei dirigenti che sono sempre e comunque costretti a fare salti mortali per difendere gli spazi palestra per allenamenti e partite. Salti mortali dovuti anche e soprattutto al fatto che il basket, rispetto alla pallavolo, con cui molte società dividono il planning settimanale, in certi campionati ufficializza i suoi calendari molto più tardi. Con inevitabili disagi per chi, ad esempio, a una manciata di giorni dal debutto, non sa mai se comincerà la stagione in casa o fuori.
Discorsi vecchi, triti e ritriti, che nella stanza dei bottoni dichiarano di avere sempre ben presenti. Salvo poi ogni anno non cambiare mai una virgola.
IN DIECI E NON IN DODICI - Altro tema di discussione (e di arrabbiatura, almeno per qualcuno, tra cui il Basket Sole). La Fip Lombardia in questa stagione permetterà alle sue squadre di Promozione di portare a referto 12 giocatori invece di 10. In Emilia, invece, si rimarrà a 10. Ma perchè? Se io ho la fortuna di avere in palestra 15 ragazzi smaniosi di giocare, perchè poi al venerdì ne devo mandare 5 in tribuna invece di 3 soltanto? Qualcuno ci spiega quale sarebbe la controindicazione di portare 12 ragazzi in panchina invece di 10?