PIACENZA E BASKET SOLE A BRIGLIA SCIOLTA



 A SAN LAZZARO LA SECONDA AMICHEVOLE STAGIONALE

Con il test di San Lazzaro il Basket Sole archivia anche la terza settimana di pre-season. Di fronte al Piacenza basket Club, i rossoblù giocano alla pari praticamente per tutti e cinque i periodi disputati, lamentando un solo, evidente passaggio a vuoto, all'inizio del quinto tempo, voluto dagli allenatori per testare la resistenza delle rispettive squadre.
Il cantiere resta spalancato. Coach Messori ha a disposizione ampie rotazioni, potendo contare su ben 15 giocatori. L'intesa, dopo soli 10 allenamenti, è quella che è. E allora il Basket Sole si aggrappa soprattutto alle individualità e su una tenuta difensiva che, per buona parte della contesa, darà discrete soddisfazioni. In attacco c'è ancora tantissimo da lavorare. I fratelli Mori, Laurenza, Lucev, Agosti e nel finale Arata confezionano qualche giocata da applausi, anche se l'impressione è che i margini di miglioramento restino ancora sconfinati. Apprezzabile pure il dinamismo difensivo di Protto.
Scivola via la gara e in campo in denominatore comune è la gioventù. Sul parquet di San Lazzaro c'è buona parte del futuro a breve del movimento piacentino. Coach Mambretti dà spazio anche a Di Giorgio, Paraboschi e Zucchi, giovanissimi che promettono davvero bene, al fianco del sicuro Antozzi e dell'ispirato Bosini.

Primo quarto in perfetta parità, poi il Piacenza trova qualche guizzo in più nel secondo, dove scava un minimo vantaggio. Ancora grande equilibrio nel terzo, mentre nel quarto il Basket Sole, soprattutto in attacco, esibisce il suo miglior basket, salvo poi spegnere la luce per troppi minuti all'inizio del quinto.
Finisce col successo del Piacenza per 61-53. Alla fine, grandi pacche sulle spalle con i compagni di cento battaglie nel settore giovanile. Appuntamento in campionato, dove è facile immaginare che i fiati saranno decisamente più roventi.

PIACENZA BASKET CLUB-BASKET SOLE 61-53
(12-12; 31-26; 38-31; 49-47)
BASKET SOLE: Bertoni, Pasquali, Leggi 3, Martinoli, Agosti 6, Scarpa, Signaroldi 3, Protto 1, Valla 4, Poggi, Laurenza 12, Arata 6, Lucev 6, R.Mori 7, M.Mori 5. All. Messori.