Il Basket Sole abbaglia anche la Ducale

GRANDE SOFFERENZA, MA ALLA FINE ARRIVA LA VITTORIA
DUCALE PARMA-BASKET SOLE 51-59
(10-21; 22-38; 34-42)
BASKET SOLE: Torri 6, Petkovski 4, Tavani 3, Poggi, Arata 12, Nolli 6, Gelmini 6, Turkes 10, Pezzani 6, Greco 6. All.Panena.

ARBITRI Villani di Montecchio Emilia e Furia di Parma.

PARMA - Il Basket Sole conquista la 13esima vittoria in campionato. Lo fa al termine di una partita giocata in maniera incostante, alla fine premiato da una lucidità nei momenti determinanti ancora una volta decisiva. I rossoblù entrano in partita con convinzione, trovano fluidità in attacco e una difesa a tratti convincente. La Ducale è subito costretta a inseguire. Il Basket Sole decolla e nel secondo periodo confeziona un vantaggio rassicurante.
Sembra l'anticamera di un comodo successo. Ma al rientro dagli spogliatoi qualcosa s'inceppa. La difesa dei parmensi diventa di difficile digestione per i rossoblù, costretti a realizzare nel terzo periodo la miseria di 4 punti. Lentamente ma inesorabilmente i padroni di casa rosicchiano punto su punto, fino ad arrivare a -3 (40-43). A quel punto, dopo un interminabile spazio lungo 14' dove l'unico canestro su azione è realizzato da Turkes, il Basket Sole ha un sussulto e ritorna a distanza di sicurezza: 49-41. Sembra fatta e, invece, la Ducale recupera ancora, fino a impattare a quota 51 al 38'.
Da lì in poi, solo Basket Sole, con un paio di giocate vincenti di Pezzani, i precisi tiri liberi di Turkes, un contropiede di Nolli e la decisiva regìa di Arata, chiamato per molti minuti a giocare da playmaker.
Finisce ancora in gloria per un Basket Sole che non convince fino in fondo sul piano del gioco ma vince, che non sa brillare in modo costante ma che sa tirarsi fuori da situazioni che sembrano irrisolvibili. E' la forza della capolista, di un gruppo che, partita dopo partita, trova sempre più gusto a soffrire insieme per la causa.
Un grosso in bocca al lupo a Filippo Poggi, infortunatosi alla caviglia nel secondo periodo.