BASKET SOLLEONE: IN ARCHIVIO UNA MEGA REGULAR SEASON

PER SEI MESI SEMPRE TRA I PRIMISSIMI: IL NOSTRO SCUDETTO E' GIA' SUL PETTO

 Poggi

PIACENZA - I numeri parlano di 15 vittorie a fronte di 5 sconfitte: numeri del tutto al miele per un Basket Sole che archivia la miglior regular season degli ultimi anni. In attesa di scoprire se sarà secondo o terzo posto, aspettando i risultati dell'ultimo turno, in calendario venerdì, i rossoblù mandano in archivio 6 mesi da protagonisti assoluti.
Basket Sole sempre al vertice della graduatoria, spesso al primo posto, costretto poi a cedere lo scettro soltanto per una manciata di canestri. E, comunque, il bilancio è clamorosamente positivo, conquistando quasi il doppio dei punti della passata stagione. Un girone d'andata di altissimo spessore, una seconda parte di regular season facendo un passo indietro sul piano della qualità, reggendo comunque fino in fondo l'urto con una concorrenza sempre competitiva.
Da incorniciare soprattutto le numerose vittorie esterne conquistate al termine di autentiche sofferenze, vittorie magari senza giocare un basket da copertina e, comunque, fortissimamente volute da un gruppo che a settembre ci ha messo pochissimo a cementarsi, esaltandosi nella lotta e aggiungendo sempre qualcosa di buono col passare delle settimane.
Così, memorabili rimarranno soprattutto i vittoriosi viaggi a Borgotaro, Sant'Ilario, Castelnovo Sotto, Parma (sponda Ducale): partite sempre in bilico, girate poi dalla parte rossoblù soprattutto in nome di lampadine tutte accese quando il pallone scottava tra le mani.
Serate buie poche: due su tutte, quelle di Ponte dell'Olio e Salsomaggiore, dove la squadra proprio non è pervenuta. Incidenti di percorso probabilmente inevitabili in un cammino ben presto diventato cavalcata, che il Basket Sole manda in archivio come secondo miglior risultato di sempre in Promozione, dietro soltanto al secondo posto che la squadra allora diretta da Aldo Panena confezionò nella stagione 2011/2012, issandosi poi nei play off fino alle semifinali.
In questo contesto dorato, spicca il Palasport come fortino: 9 vittorie e un solo stop, per mano del Cus Parma, un'unica sconfitta, peraltro di misura, che rappresenta l'eccezione di una regola davvero esaltante.
Da domani sarà play off: intanto, però, doveroso rendere merito a questo gruppo che, da ottobre a oggi, ha scritto una pagina ricca e importante.

 Mori