BASKET SOLE, L'ULTIMO CHILOMETRO E' UNA STRISCIA D'ORO

CON UN ECCELLENTE ULTIMO QUARTO PIEGA LA DUCALE ALLO SPRINT: SPLENDIDA RISPOSTA DEL GRUPPO DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA'


BASKET SOLE-DUCALE PARMA 56-44
(17-11; 26-28; 38-40)
BASKET SOLE Martinelli 9, Betti 5, T.Villani 6, Poggi 2, Croci 18, Capolicchio, S.Sebastiani 5, A.Sebastiani, E.Villani 6, Cabrini 2, Fusar Poli, Mori 3.

PIACENZA - Il Basket Sole chiude col botto la sua eccellente regular season. Di fronte a una mai doma Ducale, i rossoblù conquistano la quindicesima vittoria in venti partite e, considerati anche i risultati dagli altri campi, scansano definitivamente la quarta posizione finale in regular season. Chiuderanno almeno terzi, anche se esiste ancora una possibilità di arrivare addirittura secondi. Venerdì prossimo, mentre la squadra di Giulio Lavezzi osserverà il turno di riposo, occhi su Planet Parma-Salsomaggiore. In caso di successo della Planet, Basket Sole terzo, altrimenti, in caso di successo di Salsomaggiore, Basket Sole secondo.
LA PARTITA - I rossoblù non partono male, faticano in attacco, ma in difesa le distanze sembrano già più o meno quelle giuste. Ci si aspetta un cambio di passo e, invece, sono i viaggianti a confezionarlo, piazzando un primo sorpasso sul 20-19. Da qui in poi il Basket Sole giocherà la sua peggior pallacanestro di serata, almeno fino a metà del terzo periodo, finendo con le spalle al muro: sotto 32-40. Arrivato a un centimetro dal burrone di una disfatta, il Basket Sole recupera il filo del gioco, abbinato a tanto ardore positivo e costruttivo. Emerge - splendido - uno spirito di squadra che scatena una lenta ma costante rimonta. Il parziale sarà di 24-4, 18-4 nel solo ultimo periodo, dove sale in cattedra il professor Croci, infilando due triple e un canestro da 2 ad altissimo quoziente di difficoltà.
Colorato l'attacco, al resto ci pensa una difesa tostissima che, pur soffrendo fin troppo a rimbalzo, costringe gli avversari ad errori piccoli e grandi.
E' rimonta, è distacco, ma non c'è tempo per godersi il panorama, perché la vera esplosione di gioia arriva nelle battute finali. Molto positivo l'esordio in campionato di Tommaso Villani, che in regìa ha fornito un prezioso contributo, oltre ad infilare 6 punti alla distanza molto utili.
Ora una ventina di giorni per ricaricare le batterie in vista dei play off. Intanto, doveroso alzare i calici per questo Basket Sole gran protagonista fino in fondo, inanellando 8 vittorie nel girone d'andata e 7 in quello di ritorno, confezionando la miglior regular season degli ultimi anni.