BASKET SOLE, UNA DOCCIA GELATA

ALLO SCADERE IL CUS PARMA INFILA LA TRIPLA DELL'ULTIMO SORPASSO: E' LA SCONFITTA PIU' BRUCIANTE


BASKET SOLE-CUS PARMA 60-62
(16-14; 36-35; 51-44)
BASKET SOLE Ciuti 8, Cigarini 6, Poggi 1, Betti 8, A.Sebastiani 2, Stellato 15, S.Sebastiani, Arata 2, Bianchi 7, Sela 7, Mori 4, Gelmini. All. Lavezzi, Cavagnoli.

PIACENZA - E' il bello o il brutto del basket:dipende tutto dall'angolo da cui si guarda. Partiamo dalla coda: Basket Sole avanti 60-59 dopo che Betti aveva infilato a 3" dalla fine la tripla di un nuovo sorpasso. Time out, rimessa in attacco per il Cus Parma, che a fil di sirena con Pattini piazza la bomba della vittoria. E' trionfo per i ducali. E testa sotto all'asciugamano per un Basket Sole alla fine comunque meritevole di tantissimi elogi.
Già perché, al di là di una sconfitta peraltro contro una delle migliori squadre del girone, i rossoblù hanno piazzato una nuova super prestazione, accarezzando per tutto l'arco della gara un successo che avrebbe virtualmente garantito loro i play off.
Invece, così gli spareggi per la promozione rimangono ancora tutti da conquistare. E a questo punto diventa determinante la trasferta di Borgotaro, datata 18 marzo.
Un passo indietro, a una nuova partita gagliarda e coraggiosa da parte di un Basket Sole bravo a ribattere colpo su colpo di fronte a un avversario che anche sul parquet del Palasport ha dimostrato tutta la sua qualità. Il Basket Sole s'è battuto, ha accarezzato il sogno dell'impresa. E se un rammarico numerico deve esserci, questo va ricercato in un ultimo periodo giocato con poca incisività su entrambi i lati del campo, cominciato con 7 punti da gestire, lentamente sperperati, fino all'epilogo descritto. E se un rammarico tecnico deve esserci, questo va ricercato nella scarsa pazienza di fronte alla difesa a zona degli avversari: in questa direzione, molto eloquente il 12/30 da 2 e il 5/26 da 3.
Una storia molto simile a quella di due settimane fa, quando il sorpasso sul traguardo riuscì al Salsomaggiore. Adesso qualche giorno per rifiatare, recuperare morale e cominciare a preparare quella che diventa la partita dell'anno: il 18 marzo sul campo della Valtarese, sul piatto due punti che daranno una direzione ben precisa al bivio play off/play out.