L'ALBA E' GIA' QUA: IL BASKET SOLE RISORGE

LA VECCHIA GUARDIA E I NUOVI INNESTI: IL MIX E' VINCENTE. AL PALASPORT BATTUTA LA VALTARESE

BASKET SOLE-VALTARESE 73-66
(13-22; 30-29; 41-42)
BASKET SOLE Ciuti 11, Colombani, Cigarini 17, Poggi 5, Arata 5, S.Sebastiani 4, A.Sebastiani, Betti 9, Mori 8, Azzali 4, Sela 10, Gelmini. All. Lavezzi.


PIACENZA - Torna l'alba sul campionato del Basket Sole: dopo 4 sconfitte consecutive e un novembre nerissimo, i rossoblù si rimettono in moto e al Palasport superano la Valtarese al termine di una partita combattuta, vibrante e di grande intensità emotiva.
E' felice il debutto in panchina di Giulio Lavezzi. Come è felice l'esordio in rossoblù di Edoardo Betti, Orgest Sela e Federico Cigarini, aiutati dalla vecchia guardia ad entrare il più velocemente possibile in un gioco tornato brillante ed efficace, soprattutto nei momenti più delicati della contesa.
Parte meglio la Valtarese, che ben presto accumula diversi punti di vantaggio, toccando +9 al primo intervallo: 13-22. E' soprattutto in difesa che i padroni di casa fanno fatica ad ingranare. Ma nel secondo periodo sotto al canestro rossoblù la musica cambia radicalmente: in 10' il Basket Sole incasserà soltanto 7 punti, rimontando, agganciando e superando gli avversari, 30-29.
Nel terzo periodo si viaggia punto a punto: il Basket Sole deve fare i conti con una pesante situazione falli. Vecchia guardia e volti nuovi si cercano, ma è naturale che servirà un po' di tempo per apprezzare risultati duraturi. Comunque, con la buona volontà di tutti, i risultati arrivano. Molto apprezzabili nel quarto periodo, dove il Basket Sole trova grandissima brillantezza, realizzando la bellezza di 32 punti in soli 10'. La Valtarese proverà a ribattere colpo su colpo ma, scivolata anche a -9, riuscirà a recuperare solamente fino a -4.
Decisiva la tripla di capitan Arata negli ultimi secondi, quella che chiuderà definitivamente la partita. E' la vittoria del "mattone dopo mattone", confezionata da un gruppo che ha fortemente voluto un successo che rasserena un po' la classifica e dà nuovo morale per le prossime sfide.
Pur costretto a gestire una pesante situazione falli, Ciuti in regìa si è fatto valere alla grande, trovando subito intesa con Cigarini, autentico faro del gioco e determinante con due bombe che hanno permesso al Basket Sole di prendere un discreto vantaggio nell'ultimo periodo. Bene anche Betti, esplosivo nel primo passo e molto attento in difesa. Poggi, tre falli troppo presto, ha comunque mantenuto lucidità e sangue freddo, infilando una tripla di gran valore. Sotto canestro, poi, corposo il contributo di Mori, Azzali e Sela. Così come apprezzabile la generosità dei fratelli Sebastiani e di Colombani, molto determinati e combattivi. Capitan Arata, dopo la consueta prova di grande esperienza, ha colto l'attimo infilando un canestro che ha permesso ai compagni di gestire con relativa tranquillità le ultime fasi. Il tutto, col condimento delle preziose indicazioni di coach Lavezzi, sempre molto lucido a rasserenare i ragazzi e ad infondere loro coraggio, trasmettendo preziosi suggerimenti tecnici.
Alla fine, è festa con i ragazzi del settore giovanile rossoblù, accorsi in buon numero nonostante domani si vada a scuola. Lo spirito Basket Sole pulsa forte. A qualsiasi età!

L'allenatore Lavezzi