DI CORSA VERSO IL FUTURO - "RAGGIUNTI NUOVI OBIETTIVI: ORA RIPARTIAMO SUBITO CON TANTO ENTUSIASMO"

IL BILANCIO DEL 2012 - ROVELLINI: PRIMA SQUADRA E SETTORE GIOVANILE CONSOLIDATI. PRONTI PER CRESCERE ANCORA

Il Basket Sole spedisce in archivio il 2012, non prima però di un'analisi che servirà per rilanciare la sfida con maggior vigoria. "Non ci piace autoelogiarci, nè specchiarci - spiega la presidente Laura Rovellini - Ci limitiamo a evidenziare i commenti alla nostra attività: positivi, entusiastici. Tutto questo ci dà grande forza, in un momento storico dove portare avanti società sportive non è mai stato così difficile. Chi lo sta facendo, a Piacenza e in Italia, capirà bene il significato delle mie parole".
CONSOLIDAMENTO - Questa la parola d'ordine all'inizio del 2012. "Credo lo sia stato - riprende Rovellini - La prima squadra è stata ringiovanita, rifondata, con una prospettiva a medio termine. Raggiungere la semifinale per la serie D ha rappresentato tanto, come altrettanto ci lusinga ora poter essere al secondo posto con un gruppo che sta meritando fiducia e attenzione da parte nostra".
Prima squadra, ma non solo: "Abbiamo lanciato la nostra prima squadra giovanile, orgogliosa protagonista nel Trofeo Esordienti. E incrementato il numero dei tesserati. Il legame con le famiglie è sempre più solido e collaborativo".
L'ANNO APPENA NATO - "I progetti sono mille, ma quel che conta soprattutto è non perdere mai il contatto con la realtà, altrimenti si rischia sul serio di chiudere l'attività. E allora: ritrovarci tra dodici mesi con una naturale evoluzione di prima squadra e settore giovanile, per noi significherebbe davvero tanto. Consolidare questo gruppo futuribile e dare solidità al vivaio: quasi tutte le nostre energie andranno in queste direzioni".
RAPPORTI ESTERNI - "Il Basket Sole da alcuni è guardato con simpatia, da altri con invidia in quanto realtà nuova e in espansione. Non c'è meraviglia, così va il mondo. Ci piace sottolineare l'ottimo rapporto di collaborazione col Comune di Piacenza, che nella scorsa estate ci ha permesso di usufruire del Palasport di Largo Anguissola per le nostre gare casalinghe, oltre a confermarci Borgotrebbia come nostro quartier generale. Borgotrebbia si conferma il perno della nostra attività, anche sullo slancio di un rapporto sempre più intenso con la Scuola elementare e il corpo docente. Le altre società piacentine? Con alcune ci si tende la mano, consapevoli che la collaborazione rappresenta la strada principale per semplificarsi la vita. Così, nella nostra prima squadra giocano tre ragazzi in prestito dall'Ucp e uno dalla Pallacanestro Piacentina. Ragazzi che puntiamo a valorizzare al massimo, nella speranza che il Basket Sole possa rappresentare una palestra per la loro carriera. Con Castellana e Cortemaggiore, nostre coinquiline in Promozione, la collaborazione è rappresentata dalla condivisione delle problematiche comuni. Il nostro fronte è compatto, anche se certe questioni storiche a livello regionale rimangono irrisolte. A questo proposito, ci piacerebbe che la Fip provinciale fosse sempre più coinvolta al nostro fianco, a tutela non tanto del Basket Sole, quanto dei giovani piacentini che ci sforziamo di mettere nelle migliori condizioni per coltivare la loro passione per la pallacanestro".