IL BASKET SOLE STECCA LA PRIMA DEL 2013

IL BORGO SAN DONNINO PASSA AL PALASPORT: CADE L'IMBATTIBILITA' INTERNA DEI ROSSOBLU'

BASKET SOLE-BORGO SAN DONNINO 60-71
(15-14; 25-26; 38-47)
BASKET SOLE Avanzi 4, Bertoni 12, Martinoli, Bruschi, Gelmini 26, Arata ne, Poggi 2, Turkes 3, Sartori 4, Valla 9. All. Panena.

Arbitri: Zanotti e Ferrari di Piacenza.

PIACENZA - Il Basket Sole comincia male il 2013. Al Palasport di Largo Anguissola il Borgo San Donnino piazza il colpaccio che fa saltare l'imbattibilità interna della squadra di Panena. Basket Sole irriconoscibile rispetto all'ultima partita del 2012 quando, pur in formazione d'emergenza, riuscì a piegare la Ducale Parma al termine di un'eccellente prova corale.
Stavolta, niente da fare, soprattutto a causa di una pessima serata al tiro dalla distanza. Di fronte alla difesa a zona dei fidentini sono svanite le speranze di un Basket Sole mai brillante, privo di idee, frenato da un gioco senza ritmo e inventiva. Gara in salita. perennemente. Toccando anche la doppia cifra di svantaggio. Poi, sul finire della contesa, una fiammata d'orgoglio riporta i padroni di casa a tre sole lunghezze: 58-61. Ma è il canto del cigno per una squadra in serata negativa, sgambettata pure dalla malasorte, che ha impedito ad Arata e a Tavani di scendere in campo in quanto infortunati. Una squadra che poi ha perso anche Avanzi, uscito nel secondo quarto e più rientrato. Ma questo non è certo il momento di cercare alibi. Piuttosto, è l'ora di una profonda analisi di una prestazione, la più incolore insieme a quella di Castelsangiovanni, in cui si salva il solo Gelmini, autore di 26 punti e di una gara davvero incisiva sotto ai tabelloni.
La fotografia perfetta della prova di squadra è la percentuale da tre punti: 3/31, con un iniziale 0/23. Soltanto Valla, sul finire della gara, riuscirà a inquadrare la retina, ma quando ormai sarà troppo tardi per recuperare l'inerzia della contesa.