Basket Sole, la vittoria della sostanza


  • La finale d'andata per la Promozione tra Cortemaggiore e Basket Sole non verrà certo ricordata come memorabile dal punto di vista estetico. Ma si sa, era pur sempre un play off con in palio una posta elevata. Quindi, aspettarsi nervi tesi era il minimo.

  • A proposito di questo, merita una sottolineatura la tenuta mentale del Basket Sole che, al di là di una brillantezza intermittente, non ha mai abbassato il livello della concentrazione.

  • Come merita una sottolineatura il grande spirito di sacrificio che ha permesso ai rossoblù di mettere in campo una difesa decisamente efficace. Se è vero che la compattezza di un gruppo si vede soprattutto sotto al proprio canestro, allora questo significa che, dopo mesi di allenamenti, i frutti del prezioso lavoro di coach Cusenza cominciano a spuntare.

  • E' mancato il colpo del definitivo ko, quello che il Basket Sole ha dimostrato di avere nelle sue corde. Così, pur con 9 punti da difendere nella finale di ritorno, la promozione è tutt'altro che scontata. Anche perchè Cortemaggiore, squadra di valore, mercoledì a Borgotrebbia giocherà il tutto per tutto. Cortemaggiore che, nella semifinale d'andata, riuscì a sbancare Borgotaro: questo al Basket Sole dovrà servire da avvertimento.