A PARMA C'E' TANTO SOLE

SUPER VITTORIA SUL CAMPO DELLA DUCALE: I ROSSOBLU' RITORNANO IN VETTA

DUCALE PARMA-BASKET SOLE 45-51
(10-10; 18-15; 32-30)

BASKET SOLE Martinelli 12, Betti 8, Poggi 5, Pissarotti, Croci 5, A.Sebastiani, Cabrini 9, Mori 4, E.Villani 3, Fusar Poli 5. All. Lavezzi.


PARMA - C'è tanto Sole a Parma. Al termine di una contesa aspra, ruvida e con attacchi annacquati e forse più, i rossoblù s'impongono con un mini scatto negli ultimi minuti, dopo un equilibrio pressoché totale.
Di fronte a una Ducale sempre temibile, specie sul suo campo, il Basket Sole stoppa a quota due la striscia delle sconfitte consecutive, infilando l'ottavo successo in un campionato che lo vede di nuovo salire in vetta alla graduatoria, in attesa degli altri risultati della decima giornata.
Avvio gomito a gomito, nessuno riesce a prendere il comando in una gara dove le difese fanno un figurone. Così, 10 pari al primo intervallo, poi un filo meglio i padroni di casa, che raggiungono l'intervallo lungo avanti di 3 punti: 18-15. Il Basket Sole è vittima di errori piccoli e grandi in attacco. Un grappolo di palle perse banalmente e una mira piuttosto annebbiata, costringono i rossoblù ad un perenne inseguimento.
Ma qualcosa sotto le ceneri di questa scarsa brillantezza sta covando. Intanto, la voglia di non mollare è sempre ai massimi e lo spirito di sacrificio in difesa una costante. Il Basket Sole dimostra di saper soffrire e, nonostante scivoli anche a -6 (22-28), non molla di un millimetro. La regìa di Martinelli è ossigeno puro per una manovra che inesorabilmente aumenta la sua qualità sul finire del terzo periodo, dove le distanze tra le due squadre tornano a ridursi.
Comincia un ultimo periodo da lunghi coltelli. Il Basket Sole non smette un solo istante di crederci. E tanta costanza viene premiata, anche grazie a una decisa impennata della lucidità in fase offensiva. Un canestro di Betti firma la parità a quota 40, un altro ancora di Betti un significativo sorpasso: 42-40. La Ducale non molla, si va avanti sul filo del rasoio fino a quando, sopra di due punti con palla in mano, Fusar Poli s'inventa il canestro che spacca in due la partita.
Il Basket Sole vola a +4 e i padroni di casa finiscono con le spalle al muro. Gli ultimi assalti al canestro rossoblù non producono niente di particolare, così Poggi e compagni riescono a gestire al meglio anche le ultime fasi di una partita che restituisce al gruppo tanta serenità ed euforia per un successo sofferto e fortemente voluto.
In una giornata dove il solo Martinelli ha raggiunto la doppia cifra, in copertina ci va una resa difensiva capace di confinare a quota 45 punti sul suo campo una Ducale destinata a disputare un campionato di spessore.
E adesso il Basket Sole, oltre a godersi la sua splendida classifica, torna ad abbassare la testa sul manubrio per preparare al meglio la trasferta di Borgotaro, datata mercoledì 21 dicembre, partita che concluderà un 2016 altamente positivo per i nostri colori.