IL BASKET SOLE TORNA A SCOTTARE

CONVINCENTE ESORDIO NEI PLAY OFF: BUONA LA PRIMA
BASKET SOLE-GUALTIERI 56-37
(18-10; 30-21; 44-23)
BASKET SOLE Bertoni 10, Tavani 2, Poggi 7, Bruschi 1, Arata 7, Valla 11, Turkes 4, Gelmini 8, Sartori 6. All. Martinelli.

Arbitri. Zanotti e Giacomazzi.

PIACENZA - Il Basket Sole riscalda immediatamente i suoi play off. Al Palasport di Largo Anguissola i rossoblù superano di slancio Gualtieri in gara 1 degli ottavi di finale al termine di una prova di gran sostanza. Partita sempre nelle mani della squadra di Lorenzo Martinelli. Avvio compassato, poi aumenta sempre più la sicurezza e le forbici del divario si ampliano: 18-10 al primo intervallo. La progressione del Basket Sole è costante: gran presenza a rimbalzo e una difesa ermetica gli permettono di mantenere un discreto margine all'intervallo lungo.
Nel terzo quarto l'ultima svolta: Gualtieri realizza solo due punti e il Basket Sole viaggia sul velluto, accendendo qua e là la luce della qualità, confermandosi regolare e lineare in fatto di concentrazione e concretezza. Coach Martinelli dà ampio spazio alle rotazioni. Nell'ultimo periodo i reggiani hanno un sussulto, mentre il Basket Sole si limita a gestire un vantaggio stabile attorno alla ventina di punti.
Ci si aspettava una risposta del gruppo. E il gruppo ha risposto compatto, da squadra vera. Presenza in difesa e volontà in attacco sono le anime di una serata gestita con polso fermo, a tratti autoritario, senza mai permettere all'avversario di illudersi lungo la strada di una rimonta sempre e comunque soffocata sul nascere.
Il Basket Sole e una prova da play off, dove i lustrini non trovano spazio perchè qui al minimo passo falso te ne vai a casa. E allora, ecco lo spirito dei giorni belli, restando sempre concentrati sulla contesa, anche se a un certo punto il tabellone ha cominciato a suonare un inno alla gioia per chi ha a cuore le sorti rossoblù.
Valla e Bertoni in doppia cifra, elogiabile la partita di sacrificio di Arata e Turkes, così come la presenza sotto canestro di Gelmini e Sartori. Il tutto condito dal dinamismo di Poggi e dalla generosità di Tavani e Bruschi.
I piedi - comunque - rimangono ben piantati a terra. Solo così si potrà fare tanta strada. Intanto, però, in alto i calici per la prima vittoria del Basket Sole nelle partite che contano davvero.