QUELL'ULTIMO CHILOMETRO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE

A CASTELNOVO SOTTO, CON UN GRAN FINALE, IL BASKET SOLE SUPERA IL MARCONI E TORNA IN VETTA DA SOLO

MARCONI CASTELNOVO SOTTO -BASKET SOLE 62-67
(9-14; 30-37; 48-46)
BASKET SOLE Martinelli 8, Bosini 2, Betti 7, Poggi 3, Croci 15, Capolicchio 13, A.Sebastiani, S.Sebastiani, Mori 2, Cabrini 6, E. Villani 9, Fusar Poli 2. All. Lavezzi.


CASTELNOVO SOTTO (REGGIO EMILIA) - Un ultimo chilometro irresistibile, a schiacciare alla grandissima sui pedali: così il Basket Sole, confezionando un quarto periodo di grande sostanza, piega un coriaceo Marconi e festeggia la quarta vittoria consecutiva, la terza lontano da Piacenza.
Partita altamente spinosa, di fronte a una squadra che - a detta del suo allenatore - contro i rossoblù disputerà la sua miglior prestazione stagionale.
Tre quarti di equilibrio più o meno totale, poi un parziale di 10-0 per girare il corso di una serata che non si stava mettendo benissimo per un Basket Sole ancora in pieno rodaggio dopo l'oceanica pausa natalizia. Così, ecco una serata di sofferenza allo stato puro, di fronte a un Marconi sempre pronto a ricucire i tentativi di fuga del Basket Sole, spesso avanti anche di 5, 7 punti, ma mai riuscito a chiudere anticipatamente la contesa.
Fino a scivolare a -2 in chiusura di terzo periodo. Al rientro in campo, ecco il capolavoro dei rossoblù, abili a concedere agli avversari la miseria di 2 soli punti nei primi 5 minuti dell'ultimo quarto, piazzando dall'altra parte del campo canestri a raffica. Basket Sole addirittura avanti per 62-50. Partita chiusa? Macchè. I reggiani, meritevoli di robusti applausi, rientravano una volta ancora, fino a -4, arrendendosi soltanto a una manciata di secondi dalla fine.
In doppia cifra un Croci autore di due canestri ad altissimo quoziente di difficoltà quando la tempesta fischiava forte e un Capolicchio splendido a infilare un 4/4 d'ingresso che prima dell'intervallo lungo aveva colorato non poco l'attacco rossoblù.  Meritevoli di asterisco anche gli spunti tecnici di un Elia Villani in decisa ripresa e la personalità con cui il gruppo ha reagito compatto di fronte alla salita da scalare.
In attesa di Valtarese-Planet Parma, in programma sabato, il Basket Sole ritrova la vetta solitaria della classifica, oltre a una nuova, notevole iniezione di morale. Primi punti in rossoblù per Marco Bosini, al debutto nel Basket Sole.