E IL CIELO E' SEMPRE PIU' ROSSOBLU'

AVVIO STRARIPANTE, POI CONTROLLO: COSI' IL BASKET SOLE TORNA SOLITARIO AL COMANDO DELLA CLASSIFICA. E' LA QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA


BASKET SOLE-CORTEMAGGIORE 65-48
(17-8; 42-15; 51-34)
BASKET SOLE Martinelli 12, Bosini, Betti 8, Capolicchio 6, Poggi 2, Croci 8, A.Sebastiani, Cabrini 3, Mori 7, E.Villani 8, Fusar Poli 11. All. Lavezzi.

PIACENZA - Basket Sole padrone del derby. Al Palasport,  i rossoblù superano Cortemaggiore, bissano la vittoria della partita d'andata e ritornano solitari in vetta alla classifica. Per conquistare il quinto successo consecutivo, alla squadra di Giulio Lavezzi sono sufficienti 20 minuti di pallacanestro convincente, sullo slancio di una difesa convinta e di un attacco fantasioso, per larghi tratti imprevedibile.
Il Basket Sole cavalca subito la partita, chiudendo il primo periodo avanti per 17-8. Ma è nel secondo che i rossoblù danno il meglio di loro stessi, inserendo i rapporti più alti e lasciando pochissimi spazi agli avversari. All'intervallo lungo, il parziale dice 42-15 e partita virtualmente chiusa. Da qui in poi il Basket Sole tirerà più o meno i remi in barca, limitandosi a qualche fiammata di qualità. Cortemaggiore lentamente recupera, fino ad avere in mano anche il pallone per ritornare sotto la doppia cifra di ritardo, senza però mai dare l'impressione di riaprire davvero la gara.
Il Basket Sole chiude in scioltezza, infilando la terza vittoria consecutiva contro i biancoverdi, orgoglioso di quei due quarti iniziali che una volta ancora confermano le sue notevoli potenzialità, peraltro non pienamente valorizzati da una seconda metà di partita dove ci si è accontentati, fin troppo, cullandosi sull'abissale vantaggio.
E, comunque, ecco la dodicesima vittoria in 14 partite, con una classifica sempre più esaltante. Ora un minimo di doverosa e legittima festa. Poi, testa subito alla prossima sfida, venerdì ancora un derby, stavolta contro la Virtus Ponte dell'Olio, rivelazione del campionato.