BASKET SOLE, A SANT'ILARIO COMINCIA IL MESE DEL FUOCO

DOPO AVER BATTUTO TUTTE LE SQUADRE DELLA CODA, ECCO IN SERIE LE SFIDE CON TUTTE QUELLE DI PRIMA FASCIA

Nicola Fusar Poli

PIACENZA - Vittoria in tutti e tre i derby piacentini, idem con Marconi e Valtarese. Il Basket Sole apre le ali e mette la sua bandiera sulla vetta della graduatoria. Solitario. Allungando così una classifica forse mai così "alta" come negli ultimi anni. Cinque vittorie che portano tanta tranquillità e altrettanta consapevolezza nei propri mezzi. Cinque vittorie ottenute, graduatoria alla mano, contro le formazioni che oggi occupano gli ultimi cinque posti della graduatoria. Cinque vittorie iniziali che rappresentano il record per la nostra società: mai nei precedenti campionati di Promozione si era arrivati imbattuti a novembre.
All'orizzonte adesso spunta la trasferta di Sant'Ilario: venerdì viaggio spartiacque per il Basket Sole, che inaugura un ciclo di ferro, un mese del fuoco che lo porterà a sfidare in serie tutti i quintetti di prima fascia.
Dall'11 novembre al 6 dicembre: un mese scarso per capire molto, quasi tutto delle prospettive a breve e a medio termine che attendono la squadra di coach Lavezzi. Fin qui, numeri alla mano, sempre vincitrice sull'avversario di turno con uno scarto minimo di 12 punti. In tutte e 5 le contese alle spalle, sono bastati 10-20 minuti di qualità per mettere in cassaforte la vittoria. Ora, l'impressione è che ne serviranno molti di più. A cominciare da questa trasferta in terra reggiana che si annuncia insidiosa e forse più.
Nello spogliatoio c'è la piena consapevolezza che per restare a respirare l'aria dell'alta classifica servirà a breve cristallizzare una certa continuità di rendimento. La buona volontà non manca. Ora si tratta di individuare una volta per tutte i canali più produttivi per scaricare in campo le sostanziose potenzialità che il roster possiede.

IL MESE DEL FUOCO
11 novembre SANT'ILARIO-BASKET SOLE
18 novembre BASKET SOLE-SALSOMAGGIORE
25 novembre PLANET PARMA-BASKET SOLE
2 dicembre BASKET SOLE-CUS PARMA
6 dicembre DUCALE PARMA-BASKET SOLE

 Filippo Poggi