BASKET SOLE MAESTRO DEL BRIVIDO!

A S.ILARIO VINCE DOPO UN TEMPO SUPPLEMENTARE E SI RILANCIA TRA LE GRANDI DEL CAMPIONATO




S.ILARIO-BASKET SOLE 70-71 dopo un tempo supplementare
(12-21; 38-30; 49-49; 61-61)

BASKET SOLE Ciuti 19, Poggi 5, Lucev 2, A.Sebastiani, R.Mori 6, Arata 9, S.Sebastiani 2, Azzali 19, M.Mori 9, Gelmini. All. Cavagnoli.

S.ILARIO D'ENZA - Il Basket Sole rialza la testa. Lo fa su uno dei campi più difficili del girone, superando una delle migliori squadre del campionato. Lo fa nella maniera più elettrizzante possibile, cioè imponendosi per mezzo canestro dopo un tempo supplementare.
Le espressioni caratteriali sono la base di una prestazione nemmeno paragonabile a quella della settimana scorsa a Borgotaro. Punzecchiato nell'orgoglio, il Basket Sole riparte alla grande, anche sullo slancio dei preziosi rientri di Ciuti e Azzali, alla fine 38 punti in due.
Partita per cuori forti, che i rossoblù iniziano con piglio deciso. Diverse palle recuperate e un gioco molto fluido in attacco portano la squadra di Cavagnoli avanti di 9 punti al primo intervallo: 21-12. Ma S.Ilario è squadra di spessore e lo dimostra giocando un secondo periodo magistrale. I padroni di casa impennano la velocità del loro gioco e al Basket Sole per molti minuti gira parecchio la testa. Il parziale è di quelli pesanti: 26-9: partita ribaltata e S.Ilario avanti di 8 punti all'intervallo lungo.
Ma il Basket Sole non abbassa lo sguardo e, punto dopo punto, ricuce, nonostante un ritardo a un certo punto arrivato in doppia cifra. Gambe in difesa e buone soluzioni d'attacco permettono ai rossoblù di risalire la corrente e di chiudere in parità al 30': 49-49. Si viaggia gomito a gomito anche negli ultimi minuti, anche negli ultimi secondi, con ripetuti sorpassi. L'ultimo possesso è per S.Ilario, che non concretizza. Ed è over time. Dove il Basket Sole dimostra di avere ancora energie fisiche e mentali in buona quantità. La tripla di Ciuti lancia i rossoblù (70-65), ma un paio di palle perse dalla squadra rimettono tutto in gioco. S.Ilario non molla, Ciuti infila il tiro libero del 71-69. L'ultimo possesso è ancora per S.Ilario, che allo scadere guadagna un fallo e due personali. Fallito il primo, dentro il secondo, ma non basta. Esplode la festa rossoblù per una vittoria che mancava da due turni.
Ottima la regìa di Ciuti, molto incisiva la prova di Azzali nel pitturato. Sufficienza abbondante per tutti gli altri. Una gagliarda prova del collettivo riporta il Basket Sole a un successo che lo rilancia in classifica, in vista degli ultimi due impegni di regular season, entrambi in casa, prima col Marconi, poi col Montebello.
E il campo, una volta di più, dimostra che con questo atteggiamento e questo spirito di gruppo, nulla è fuori dalla portata di questo redivivo Basket Sole.
L'ultimo asterisco è per Filippo Poggi, che a S.Ilario ha festeggiato la sua centesima presenza con la maglia rossoblù. Una nuova prova di spessore per Pippo, sempre più leader della squadra. Poggi per l'occasione capitano. Arata, infatti, molto cavallerescamente, gli ha ceduto la fascia: un gesto molto apprezzato da tutto il gruppo.