Basket Sole campione d'inverno

Basket Sole-Borgo San Donnino 67-48
(16-13; 29-31; 41-44)

BASKET SOLE Avanzi 3, Petkovski 6, Pezzani 10, Tavani, Gelmini 2, Nolli 13, Arata 15, Turkes 14, Greco 4, Diop. All. Panena.

Arbitri: Zanotti di Piacenza e Nava di Alseno.

PIACENZA - Il Basket Sole infila la settima vittoria consecutiva in casa, salvando così l'imbattibilità interna. Ma mai come stavolta il banco ha rischiato di saltare. Il Borgo San Donnino, infatti, almeno per tre quarti ha tenuto testa ai rossoblù, chiudendo il terzo periodo con tre punti di margine. Fino a lì, una partita spigolosa, con tanti errori da parte di un Basket Sole nettamente sottotono, in difficoltà ad attaccare la difesa a zona dei ragazzi di Testi. Pochi palloni di qualità ai lunghi, circolazione di palla troppo lenta e scarsa ispirazione costringono i rossoblù a tre quarti di gara di grande sofferenza.
Poi, nell'ultimo periodo comincia una nuova partita: c'è solo il Basket Sole in campo, capace di confezionare un parziale di 26-4 negli ultimi 10'. Sono i punti di Nolli, Arata e Turkes ad aprire la scatola difensiva dei fidentini, costretti alla resa dopo aver intuito la possibilità di colpaccio. Ecco il Basket Sole dei giorni belli, determinato al massimo, smanioso di conquistare la nona vittoria stagionale: gli ultimi minuti resuscitano i rossoblù, che riescono addirittura a dilagare, infliggendo al Borgo San Donnino un passivo decisamente pesante per quanto visto fino al 30'.
Grazie a questo successo, il Basket Sole si laurea campione d'inverno con una giornata d'anticipo. Con due punti di vantaggio sulla Castellana a una giornata dal termine del girone d'andata, il quintetto di Panena, indipendentemente dai risultati dell'ultimo turno prima della sosta, arriverà a Natale primo in classifica. L'unico dubbio è se da solo o in compagnia della squadra di Ironi.

Mvp Andrea Arata