FULMINE, UNA FOLLE RIMONTA PER BATTERE IL DESTINO

TESTA DURA, GRANDE CUORE E BASKET DI SOSTANZA: COSI' E' SBOCCIATA LA REMUNTADA PER SUPERARE INFORTUNI E DEPRESSIONE. IL CERTOSINO LAVORO DI LAVEZZI E SCHERZ

PIACENZA - E' il momento delle meritate e doverose celebrazioni per un Fulmine Rosa bravo bravissimo. Il Basket Sole centra la nona partecipazione consecutiva ai playoff in altrettanti tentativi: 7 con l'attività maschile tra Prima Divisione e Promozione, 2 con quella femminile in serie C.
Percorso netto, allungando una tradizione sempre più soddisfacente e gratificante. Questo playoff tutto rosa, conquistato venerdì scorso superando Calderara, ha un gusto particolare e probabilmente unico. Perchè la rincorsa è partita da molto lontano, chiamata a superare infiniti ostacoli, trabocchetti della dea bendata e sgambetti della malasorte, oltre a una concorrenza di spessore e di qualità.
Alba di stagione tremenda per un Fulmine Rosa con l'nfermeria piena e una strada subito in salita, con una classifica ingrigita anche da un calendario decisamente tosto.
Il 4 dicembre a Parma, perdendo contro i Tigers, il Fulmine Rosa è finito definitivamente con le spalle al muro, a un centimetro dal burrone di una stagione anonima e di un campionato senza sale.
Lì, nessuno ha mollato. Anzi.
Lavezzi e Scherz, insieme al preparatore atletico Bracchi, hanno continuato un certosino lavoro tecnico, tattico e umorale in uno spogliatoio che non s'è mai tirato indietro di fronte a difficoltà di ogni tipo. E finalmente la ruota ha cominciato a girare.
Ecco decollare un gioco sempre più concreto, con pennellate di qualità. Vittorie su vittorie, entusiasmo sempre crescente in un Fulmine che mai si è accontentato e che sempre ha spinto sull'acceleratore.
Togliendosi robuste soddisfazioni,  superando molte delle big del girone, cedendo nel girone di ritorno soltanto a Piumazzo, peraltro dopo un tempo supplementare.
Una cavalcata trionfale, una rimonta eccezionale, decisamente più appariscente e più complicata di quella dell'anno scorso. Basket Sole in versione diesel, approdando di nuovo agli spareggi per la promozione in serie B, un traguardo sofferto, sudato e alla fine meritato da parte di un gruppo che adesso attende i playoff con viva curiosità. Sotto sotto covando il pensiero che, a questo punto della stagione, proprio nessuno al Fulmine Rosa ha voglia di andare in vacanza.