«Grazie al Basket Sole rifiorirà la pallacanestro rosa in città»

Da Libertà, quotidiano di Piacenza, di domenica 16 luglio 2017


"La nuova scommessa del Basket Sole parte col pieno d’entusiasmo.
Sala gremita e vasti consensi per «Fulmine Rosa», l’impegno della società rossoblù per rilanciare la pallacanestro femminile in città. L’altra sera, tra autorità, dirigenti, giocatrici, addetti ai lavori, amici e simpatizzanti, erano in tanti al «Barino» di Piazza Cavalli per il battesimo di un’avventura sbocciata il mese scorso e pronta a concretizzarsi già da settembre. «Tutta questa partecipazione, spontanea e massiccia, ci dà grande energia - sottolinea Laura Rovellini, presidente di Basket Sole - La scommessa è importante, ci piacerebbe condividerla col maggior numero possibile di società e di persone. L’inizio è davvero eccellente, grazie a tutti».
E giù applausi da una platea attenta e incuriosita alla sostanza e pure alle sfumature. «L’idea di rilanciare la pallacanestro femminile a Piacenza - commenta Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni - va ad arricchire l’offerta di sport in città. Era un tassello mancante e ora, grazie all’impegno di Basket Sole, ci sarà la possibilità per tante ragazze di coltivare la loro passione. Complimenti ai dirigenti per il coraggio mostrato, a maggior ragione in un momento storico così difficile in generale». 
Entusiasmo anche nelle parole di Antonio Galli: «Fin dal primo momento - commenta il delegato della Federbasket provinciale - la Fip di Piacenza ha sostenuto e incoraggiato il «Fulmine Rosa», che rilancia la tradizione della Salus et Virtus. La pallacanestro femminile in città a livello di prime squadre manca da oltre 40 anni. Il Basket Sole, così facendo, rinverdisce una tradizione che, è l’auspicio di tutti noi, potrà arricchire ulteriormente il movimento piacentino».
Nel dettaglio, la società è all’opera per allestire un roster da iscrivere alla prossima serie C. L’interesse attorno a «Fulmine Rosa» è vivissimo.
Almeno una decina di società ha già mostrato interesse: Assigeco, Bakery, Gossolengo, BC Val d’Arda, River, Borgonovo, Kangaroos Sarmato, Virtus Ponte, Castellana, Podenzano.
L’alba di «Fulmine Rosa» sboccia col pieno d’entusiasmo."