BASKET SOLE-PLANET VALE IL PRIMO POSTO

AL PALASPORT UN NUOVO BIG MATCH: BATTE FORTE IL CUORE DEI ROSSOBLU'

Villani

PIACENZA - Batte forte il cuore del Basket Sole. Venerdì alle 21.15 al Palasport, avanti con un nuovo big match: arriva la Planet Parma, grande favorita per la vittoria della regular season. I rossoblù hanno gli stessi punti in classifica, ma con una partita in più.
E' confronto diretto, una sorte di spareggio per la vetta e pure per le primissime posizioni, in un contesto dove anche Cus Parma e Salsomaggiore guardano con fiducia a un posto tra le migliori del girone A.
All'andata, il Basket Sole fu sconfitto in volata, al termine di una partita iniziata male dai rossoblù e finita in crescendo. Battuta d'arresto che non mancò di sollevare un po' di rammarico perché, al tempo, la Planet, pur vincendo con merito, non sembrò proprio fuori dalla portata.
Ora il Basket Sole ci riprova, attaccando quella che sta diventando una vera e propria allergia ai confronti diretti, se è vero, come è vero, che di 4 faccia faccia con le primissime in classifica, i rossoblù se ne sono aggiudicati uno solo, all'andata contro Salsomaggiore, cadendo poi in tutte le altre tre circostanze, all'andata davanti a Planet e Cus e al ritorno, la settimana scorsa, proprio contro i bianconeri di Allodi.
In soldoni, per la squadra di Lavezzi è questa l'ultima chiamata per puntare a vincere la regular season. Una sconfitta farebbe senz'altro sfumare il primo posto e comprometterebbe in maniera seria anche il secondo. Una vittoria, invece, magari ribaltando il -5 dell'andata, garantirebbe quantomeno il terzo posto, con ancora grandissime possibilità di secondo e buone di primo.
Davanti c'è una montagna. Per scalarla il Basket Sole dovrà essere parente ricco di quello che a Salsomaggiore ha cominciato la partita soltanto al 30', quando i giochi erano già ampiamente compromessi. Concretamente, servirà molto più tiro perimetrale, ma tutto partirà dall'atteggiamento, quello che ha permesso al Basket Sole di ritagliarsi una stagione di robuste soddisfazioni e, invece, mai pervenuto la settimana scorsa a Salso.

 Martinelli