8 LUGLIO: IL BASKET SOLE COMPIE 5 ANNI!

NEL 2010 A BOLOGNA NASCEVA LA NOSTRA SOCIETA': 1826 GIORNI IN ROSSO E IN BLU'


PIACENZA - Una torta con 5 candeline, per festeggiare un'età di spensieratezza, di sogni e di grandi propositi: l'8 luglio del 2010 a Bologna, nella sede della Fip regionale, nasceva il Basket Sole, pronto a festeggiare il suo quinto compleanno.
Sguardo alto e proiettato verso il futuro, testa del tutto su un presente intenso e pieno di cose da fare. Ma è anche doveroso, in questa ricorrenza, voltarsi un attimo indietro, scoprendo che almeno un minimo di vissuto è diventato storia. La storia di oltre duecento persone che, tra prima squadra e settore giovanile, in queste cinque stagioni sportive, hanno vestito il rossoblù. Nel nostro album dei ricordi, sarebbe fin troppo facile citare la vittoria del campionato di Prima Divisione datata 4 maggio 2011, la semifinale per la serie D della primavera 2012, oppure gli ultimi due sensazionali campionati disputati dal gruppo Aquilotti, capace di dimostrarsi tra le squadre più vincenti della provincia.
Ma il Basket Sole vive soprattutto di espressioni umane, di sensazioni epidermiche, di abbuffate dell'anima piuttosto che di numeri che poi il tempo fatalmente ingiallirà.
E, allora, il nostro orgoglio più grande, dopo 1826 giorni di rosso e di blù, è quello di apprezzare una famiglia sempre più grande e partecipe sotto al nostro canestro: dalle promesse di un vivaio sempre più articolato a una prima squadra che rappresenta la continuità. Una famiglia composta da gente di tutte le età, che al Basket Sole si trova come a casa, che per i nostri colori è disposta a spendersi, a investire energie umane e un po' del suo tempo. Giocatori, certo, ma soprattutto quel che ci sta attorno: le famiglie dei tesserati più giovani, al nostro fianco di fronte a ogni difficoltà e in ogni occasione. Loro non ci lasciano mai soli: questa è la carezza più affettuosa che ci possa essere.
Senso di appartenenza: ecco la fotografia di quello che oggi è diventato il Basket Sole, un libro adesso con qualche pagina, che ha una volta matta di scriverne sempre di più.